Lo Stiletto è certamente la forma più amata dalle Insegnanti di Ricostruzione Unghie e dalle Nail Artists che dedicano parte del proprio tempo al confronto ed alle competizioni.
Questa particolare struttura deve il suo nome al Medioevo e alla sua somiglianza,come forma ad un arma assai utilizzata in quel tempo. Dal V al XV secolo infatti si utilizzava una forma di pugnale che appunto si chiamava Stiletto di forma particolarmente appuntita ed affusolata,tanto da poter agevolmente penetrare nelle maglie delle armature a rete di ferro di quel tempo.
Effettivamente la Forma a Stiletto ha una sua suggestione che riporta indietro col tempo. Un mix di eleganza e trasgressione, a quelli che sono i normali standard imposti dall'uniformità sociale.
Infatti solo considerando il normale pensiero sociale,questo si aspetta una forma dell'unghia che rispetta determinate caratteristiche. Indossando uno Stiletto si stravolge il normale pensare e l'occhio non può fare a meno di notare,mirare e riguardare. Assolutamente,con uno stiletto non si passa inosservati e il miglior modo per concentrare l'interesse delle persone è sicuramente indossare questa forma.
Short Stiletto e Long Stiletto, due forme che si distinguono per estensione e che permettono entrambi l'esecuzione di capolavori in Micropittura,concedendo all'artista di esprimere al meglio tutte le sue capacità pittoriche ed il suo estro. Ecco perchè questa è una delle forme più amate dalle professioniste del settore.
La struttura ha bisogno di Canoni Definiti,al fine di concedere ad essa la giusta eleganza.
Ci sono dei Parametri da rispettare per la sua costruzione per essere definito Stiletto.
Spesso vedo,purtroppo sul web o anche su note riviste del settore delle forme che somigliano allo stiletto per forma, ma che effettivamente essendo fuori dai parametri non possono definirsi tali.
I parametri imposti dallo stile, infatti sono cose che necessariamente non possono essere improvvisate.
Non a caso le competizioni sia nazionali che internazionali impongono delle misure ed una struttura definita ed uniforme.
Tutto questo si impara e certamente non si esegue per approssimazione.
Normalmente ci tengo nei miei Corsi a soffermarmi nel trasmettere, soprattutto quelli che sono i canoni strutturali necessari al fine di poter eseguire correttamente ciò che può chiamarsi Stiletto.
La decorazione è un'altra cosa... La Forma ha il suo standard che è netto e definito!
Lo stiletto è molto di moda soprattutto nel Nord Europa,l'Italia è un pò più tradizionale. Sinceramente considero tanto stancante, vedere sempre e solo un Square con French sulle unghie delle signore, potrebbero anche cambiare di tanto in tanto soprattutto per esprimere,senza considerare l'opinione altrui, le proprie tendenze. La sobrietà forzata dal sociale infatti ci porta ad essere tutte uguali, standardizzate, come un marchio e con i marchi. Spesso incontro donne (di quelle forzatamente standard) che mi fanno i complimenti, restano incantate, ma riescono solo immaginarle sulle altre e non su se stesse.
La nostra femminilità si esprime grazie a ciò che abbiamo dentro,ma occorre tirarlo fuori,altrimenti tutto resta,purtroppo, inespresso: se si desidera basta poco spesso per ottenerlo,occorre uscire solo fuori dagli schemi e provare per una volta a volere senza pensare agli altri.
E' così che sono nate le mode e le tendenze, soprattutto attraverso la libertà di persone che hanno rotto gli schemi.
Molte Onicotecniche alle prime armi, potrebbero pensare all'impossibilità di poter raggiungere un traguardo tecnico,utile per eseguire questa forma e le decorazioni.
Molte delle mie allieve lo hanno pensato, ma in breve tempo sono diventate tanto brave da riuscire a ricevere anche complimenti da Nail Artists Professioniste. Ovvio che una volta superata la fase di apprendimento tecnico,occorre passione e dedizione,solo con esse si riesce poi a saltare gli ostacoli.
Sono a disposizione su Facebook per rispondere a Vs. domande in merito a questa forma, sarò lieta di accettare la vostra amicizia.
Autore:
Fatima Abou Elkhayr
Nail Expert Vanity Beauty Store
Nail Master Lolika Cosmetics
Nessun commento:
Posta un commento