venerdì 14 settembre 2012

L’Acrilico è Tossico: Assurdo Luogo Comune




Quante volte ,in interventi e dibattiti circa i dubbi anche di molte Onicotecniche alle prime armi o di Agenti e Distributori di Prodotto,ho dovuto sfatare un assurdo luogo comune, che non permette l’espansione in Italia di uno dei sistemi più validi per la Ricostruzione delle Unghie.
In molti dicono e mi dispiace sentirlo da professioniste del settore: "Non usiamo l'acrilico perchè si dice sia Tossico"
Tutto questo infatti,oltre che portare un enorme danno all’economia del settore, ha ostacolato la crescita nella formazione, di numerosissimi potenziali talenti italiani, avvantaggiando notevolmente quei paesi che non hanno avuto diffidenza verso un prodotto comunque testato e controllato nella sua composizione dalle autorità competenti.
E’ noto infatti il gap tecnico soprattutto per il sistema acrilico, da parte delle nostre Onicotecniche rispetto ad altri paesi, anche se negli ultimi anni, soprattutto grazie alla nascita delle nuove forme e “all’invasione” delle insegnanti dell’Est Europa, che da anni rispetto a noi utilizzano tali prodotti,sembra che questo enorme squilibrio si sia enormemente ridotto.
Dunque è il momento di sfatare un mito. Alla domanda “Il Sistema Acrilico porta danni alle unghie? E’ Tossico?” bisogna rispondere ad alta voce “Assolutamente no?”.
Questo non siamo noi distributori di prodotti a dirlo e non siamo certo noi, interessati alla crescita sensibile del settore, a sostenerlo ma sicuramente chi è deputato per legge a farlo.
In Italia, in Europa, e nel Mondo soprattutto per la produzione cosmetica, come per quella alimentare, vige un sistema normativo europeo, anche se con qualche differenza nei dettagli,e nella materia, con una linea che non può che essere comune: La Tutela della Salute dell’Uomo.
Non esiste un paese occidentale infatti che non si attivi per il controllo nella produzione cosmetica.
In Italia in particolare una Legge sui Prodotti Cosmetici , recepita in linea all’adeguamento delle normative imposte dall’Unione Europea per armonizzare su queste tematiche di importanza generale e di tutela collettiva,le normative vigenti nei paesi dell’unione.
Dei dettagli della legge parlerò in un altro articolo,andando ad approfondire l’argomento,ma in questa sede occorre dire che ogni prodotto cosmetico prodotto o importato,è sottoposto alla supervisione del Ministero della Salute che opera attraverso appositi enti di vigilanza preposti su base locale a cui è affidato il controllo.

I prodotti che si utilizzano per il Sistema Acrilico sono effettivamente dei Cosmetici.
Essendo dei cosmetici sono controllati dalla Comunità Sovranazionale.
Un prodotto regolarmente immesso regolarmente nel Mercato Cosmetico Italiano, di per sé,non può essere nocivo o dannoso per la salute.
L’Acrilico ha un solo problema: il suo odore Acre.
Secondo la nostra opinione,parlo come azienda, questo sistema permette la massima espressione delle professioniste (onicotecnica) che lo utilizzano e resta a nostro avviso il prodotto più versatile e pratico che possa esistere nel settore.



Autore:
Pagliuca Nico
Responsabile Commerciale
LOLIKA COSMETICS ITALIA


Nessun commento:

Posta un commento