martedì 11 settembre 2012

Conoscere i Pennelli: Caratteristiche e Differenze



Il Pennello è lo strumento fondamentale delle Onicotecniche che esprimono con esso la loro Arte Liberale sia attraverso la struttura e sia attraverso la decorazione.
E’ immancabile nella dotazione iniziale di qualsiasi kit per le principianti ed accompagna il corso di apprendimento sino al professionismo. I Pennelli nella struttura si differenziano per la forma e per il pelo: ma guardiamo innanzitutto, come è nostra abitudine gli elementi essenziali e generali di questo immancabile strumento.
Il pennello in generale,ha tre elementi costitutivi: il manico, la ghiera e il pelo.
Il Manico, consigliato sempre quelli fabbricati con legni pregiati o comunque di una certa qualità, è generalmente verniciato o laccato e può essere Corto o Lungo a seconda del tipo di lavoro da eseguire o comunque in assonanza con le esigenze di pratica manualità della Nails Artist.
Le Setole (il cui insieme da origine al cosidetto Pelo del pennello) possono essere di origine animale o sintetiche a seconda della tecnica artistica utilizzata; le punte del pelo possono avere varie forme: tondo, piatto,a lingua di gatto,etc. I filamenti sintetici(in questo caso è bene non confonderli con setole che è un termine più naturale) possono essere realizzati in poliestere, nylon o una miscela di nylon e poliestere.
Il modo comune per fissare le setole al Manico è la creazione della Ghiera: le setole sono fissate in un foro e tenute in posizione e fermi dalla pressione della ghiera che viene fissata alla base del foro. La ghiera può essere sostituita da un sistema di ancoraggio utilizzato molto anche nei comuni spazzolini da denti, composto da un insieme di fili ancorati alle pareti del foro. Ovviamente questi sono metodi di fissaggio più artigianali e risalenti ma comunque con la ricerca,le singole industrie possono avere comunque sistemi diversi di pratica,veloce e qualitativa produzione.
 I maggiori artisti del settore prestano notevole attenzione,comunque anche ad alcuni particolari per loro importanti, ad esempio per molti,la ghiera non deve presentare saldature e deve essere in ottone nichelato o dorato cosa  che ovviamente va a prevenire la formazione di ruggine.
La Qualità di un pennello solitamente, viene giudicata sulla base di diversi fattori: ritenzione delle setole, assorbimento del prodotto, stabilità nel rilascio del prodotto, segni e sbavature lasciati dal pennello,e precisione della pennellata.
I pennelli con setole sintetiche durano più a lungo rispetto a quelli dotati di setole naturali.Questo non vuol dire che è preferibile acquistare questi.
La loro rigidità è spesso un ostacolo alla espressione artistica su un supporto che essendo micro, ha bisogno di precisione e sicuramente morbidezza. Una buona onicotecnica però sa bene, quando poter utilizzare gli uni o gli altri. Le Tecniche Esperte infatti hanno una piccola valigetta dove saranno presenti in un vano i pennelli Sintetici e in un altro quelli Naturali,soprattutto per il fatto che comunque vanno trattati differentemente. Inoltre conosco ragazze che curano molto l’attrezzatura tanto da tener divise con separatori e porta pennelli,i loro preziosi ed indispensabili strumenti in modo da poterli individuare per ogni tecnica differente con enorme rapidità.
Le setole naturali sono utilizzate e scelte soprattutto per Lavori Particolari e quasi essenziali per il Sistema Acrilico, visto che le setole non si espandono quando vengono bagnate. Ovvio che per economia le beginners si orientano verso la scelta di pennelli poco costosi e sicuramente di pelo sintetico.
I pennelli a pelo morbido naturale sono realizzati con pelo di Martora Kolinsky o di bue oppure, più raramente, pelo di scoiattolo o di tasso.
In commercio sono facilmente reperibili tutti i tipi di pennello sin qui descritti, ma è facile incappare nella solita faccenda del Marchio.
Ovvio che spendo parole per l’azienda che rappresento e mi sembra naturale:
Basta dare un’occhiata al sito www.lolika.net e confrontare i prodotti,in termini di prezzo e di qualità,con qualsiasi altro negozio  on-line o azienda di Forniture di Prodotti per Onicotecniche,dall'ottimo rapporto qualità prezzo,per accorgervi sicuramente che possiamo divenire un ottimo fornitore di tutto ciò che vi occorre per assecondare la Vostra Passione,


Autore:
Pagliuca Nico
Responsabile Commerciale
LOLIKA COSMETICS ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento