giovedì 23 agosto 2012

Unghie Step One : Conoscenza della Morfologia



In molte si soffermano quasi esclusivamente sulle fasi del lavoro, andando ad approfondire soltanto le tecniche relative alla Ricostruzione ed alla Decorazione delle Unghie,ma è bene dare, così come farebbe ogni azienda seria,dei cenni sulla composizione delle unghie.
Molte Onicotecniche,che lavorano anche da tempo, infatti non sanno nemmeno come è fatta veramente un’unghia,nonostante le stesse sono oggetto quotidiano della loro cura ed attenzione.
In molte sfogliano riviste,si aggiornano sulle forme o sui decori,ma non si interessano di approfondire, al fine di poter avere la giusta responsabilità nei confronti delle clienti. A volte infatti mi è capitato di assistere a dei dibattiti tra le “erudite” e le “saccenti” ,di cui è invaso ormai il nostro settore, dove si facevano affermazioni “scientifiche” degne di eresie, che potevano far impallidire il meno esperto podologo.
Se hai raggiunto questo post,mi complimento con te,e per te che lo scrivo,con la speranza di avere sempre più Onicotecniche veramente Esperte di Unghie e non solo decoratrici di esterni.

Questo per l’enorme responsabilità che una onicotecnica ha nei confronti delle sue clienti:
Il primo essenziale Nail Step è conoscere Morfologia e Patologie dell’Unghia.
Il secondo ancora più importante è l’Igiene.
Ma andiamo per ordine: Che cosa sono le Unghie?
Le unghie dunque, sono l’effetto di una produzione cornea del corpo umano e nascono sulla parte finale e dorsale delle ultime estremità delle dita di mani e piedi.
L'unghia nasce dal Perostio e si compone quasi esclusivamente da Cheratina (dal greco kératos = corno) è una proteina filamentosa ricca di zolfo. Altri elementi che concorrono alla composizione delle unghie sono i grassi, gli aminoacidi, l’acqua, le vitamine e i minerali.
La crescita dell’unghia è settimanale per ciò che va a riguardare le mani e mensile per i piedi.
Le unghie aiutano in mono sostanziale a concedere una certa precisione nella manipolazione.
Grazie all’esistenza di questi strati cornei(sarebbe da dire in molti lavorano… ma diciamo che), l’uomo riesce ad afferrare oggetti molto piccoli,come un ago. Le unghie, inoltre, concedono una sensibilità maggiore alle dita, grazie alla ricca presenza di terminazioni nervose del letto ungueale. Infine, le unghie permettono di tenere più al sicuro le estremità delle dita nel senso di protezione.

L'unghia infatti tutela il letto ungueale infezioni e traumi accidentali, concede una certa sensibilità una certa sensibilità al tatto, è un'arma di difesa (se guardiamo l’uomo in senso primitivo o violento) ed ultimamente per quello che ci interessa più da vicino è simbolo di femminilità ed oggetto di enorme cura da parte della donna.
Per quanto riguarda la sua struttura, l'unghia è costituita da:
1)       Il Corpo Ungueale o Lamina (che in molte a volte confondono con il letto ungueale), che è la parte cornea(oggetto di ricostruzione e decorazione da parte nostra), composta per la maggior parte come abbiamo visto da Cheratina
2)       La Matrice Ungueale che è indispensabile per la ricrescita dell’unghia e che è nascosta dalle Cuticole, che in volgo viene detta Radice
3)       Il Letto Ungueale che è in sostanza la base su cui va a poggiare la Lamina o Corpo Ungueale:  ed un’unghia sana è perfettamente aderente al suo Letto.
4)       La Lunula è quella chiazza biancastra di forma semilunare, presente alla base della lamina. Tale colore è causato dal spessore dell'unghia,che in tal punto è maggiore così come la pressione di aderenza che risulta maggiore.Per questo motivo non concede spazio al sangue di trasparire, come invece succede nelle altre parti più rosee.
5)       Il Margine Distale che interessa le Onicotecniche si intende la parte di unghia che fuoriesce dal letto ungueale e che dunque proturde dalle dita.
6)       L’Eponichio detto anche "Cuticola ", è quella parte di pelle sensibile spesso anch’essa alla ricrescita e che ricopre la parte i limiti dell'unghia e protegge dai batteri la Matrice;
A seguire,per l’interesse spero di non poche persone,mi soffermerò sulle varie Patologie di cui possono essere oggetto le Unghie descrivendo anche quelle che possono essere causate da un vostro lavoro errato.















Autore:
Pagliuca Domenico
Responsabile Commerciale
LOLIKA ITALIA


Nessun commento:

Posta un commento