La Psicologia attraverso gli studi scientifici afferma che la scelta di un colore può descrivere in modo preciso e dettagliato,non solo la personalità ma anche lo stato d'animo,le emozioni e la condizione psicosomatica della persona.
Gli Occhi infatti percepiscono dei colori ogni singola sfumatura: ogni colore produce un effetto sulla nostra Psiche
I colori svolgono un ruolo decisivo nella vita di ogni persona,molto più dei suoni e degli odori.
Pensate il vostro banco di lavoro e la cliente presa dalle ruote dei colori o dalle pagine di riviste.
Dopo pochi minuti,ne sceglie uno e dice "Facciamo questo!"
Questa scelta non è gusto o altro: ma un riflesso che arriva dall'inconscio,un qualcosa che è l'effetto delle sue emozioni.
Vediamo di interpretare il sentimento descrivendo il significato della scelta di ogni singolo colore:
Rosso
Caratteristiche: Aumenta il battito cardiaco ed assieme al giallo è il primo colore ad essere processato dal cervello. E’ ideale per attirare l’attenzione.Cosa trasmette: Entusiasmo, passione, forza, sesso, aggressività, coraggio, velocità, determinazione, desiderio, impulso, azione, pericolo.
Blu
Caratteristiche: Una maggior percentuale di persone citano il blu come il loro colore preferito e l’occhio umano lo riconosce anche a grandi distanze.Cosa trasmette: Fiducia, affidabilità, appartenenza, freschezza, amicizia, calma, tranquillità, serenità, potere, successo, professionalità.
Rosa
Caratteristiche: E’ uno dei colori con le maggiori proprietà rilassanti e pertanto riduce la rabbia e l’aggressività.Cosa trasmette: Amore, romanticismo, calma, serenità, tranquillità, fantasia, tradizione.
Giallo
Caratteristiche: E’ un colore spesso associato al cibo, aumenta la capacità di concentrazione e la creazione di serotonina (regola il buonumore), anche se rischia di non essere ben visibile se utilizzato nel modo sbagliato.Cosa trasmette: Creatività, calore, felicità, allegria, ottimismo, speranza, curiosità, divertimento, energia, comfort.
Verde
Caratteristiche: Il colore della natura per eccellenza, è il più facile da processare per il cervello ed ha un effetto calmante. Spesso associato alla fortuna, ma anche all’invidia.Cosa trasmette: Natura, pace, nutrimento, armonia, buona fortuna, fertilità, generosità, invidia, calma, crescita, abbondanza, guarigione, vita, equilibrio, ringiovanimento, stabilità.
Arancione
Caratteristiche: Aumenta l’istinto ad agire e può essere utilizzato per veicolare movimento ed energia senza travolgere l’osservatore. Può aiutare a cambiare atteggiamento.Cosa trasmette: Energia, amicizia, calore, creatività, accessibilità, entusiasmo, allegria, avventura.
Marrone
Caratteristiche: Spesso associato con la terra ed i suoi prodotti primari, questo colore evoca stabilità ed affidabilità.Cosa trasmette: Stabilità, natura, amicizia, terra, semplicità, esperienza, affidabilità, comfort. Grigio
Viola
Caratteristiche: Spesso scelto dalle ragazze giovani come colore preferito, stimola la risoluzione dei problemi e dona un’aura di mistero, saggezza e rispetto.Cosa trasmette: Ricchezza, prosperità, mistero, rispetto, saggezza, nobiltà, dignità, abbondanza, creatività, immaginazione, lusso, primavera, amore, spiritualità, giustizia, fantasia.
Giallo
Caratteristiche: E’ un colore spesso associato al cibo, aumenta la capacità di concentrazione e la creazione di serotonina (regola il buonumore), anche se rischia di non essere ben visibile se utilizzato nel modo sbagliato.Cosa trasmette: Creatività, calore, felicità, allegria, ottimismo, speranza, curiosità, divertimento, energia, comfort.
Grigio
Caratteristiche: Perfetta incarnazione della neutralità e della calma, è forse il colore meno indicato per essere utilizzato in un logo.Cosa trasmette: Praticità, neutralità, durevolezza, vecchiaia, morte, tasse, mancanza di energia, stagnazione, indifferenza.
Nero
Caratteristiche: Spesso utilizzato nel marketing di lusso, è un colore potente ed elegante, che si rapporta anche con l’intelligenza.Cosa trasmette: Lusso, potere, autorità, male, intelligenza, eleganza, seduzione, mistero, modernità, formalità, raffinatezza, segretezza.
Autore:
Pagliuca Nico
Responsabile Commerciale
LOLIKA ITALIA
Nessun commento:
Posta un commento