mercoledì 22 agosto 2012

La Ricostruzione delle Unghie e la sua Storia




Oggi il mercato delle Unghie è cresciuto in modo incredibile tanto da offrire un lavoro,assai ben remunerato a moltissimi operatori, senza parlare di chimici e biologi per la ricerca, agenti di commercio, contabili, grossisti e commercianti al minuto etc.

 Ma quanti di questi si saranno sinora chiesti: “Ma a chi dovrei ringraziare per il mio lavoro?”.

E’ giusto offrire un tributo alla Storia soprattutto a chi per anni ha creduto,con grande dispendio di forze ed energia,ad un miracolo che oggi noi tutti viviamo.

Tutto questo ha un solo nome: FRED SLACK di professione Dentista

Tutto è iniziato nel 1954 a Philadelfia dove il dottore si fece male ad un unghia e smanettando con alcune basi del suo materiale azzardò verso una ricopertura. 
Si sorprese del meraviglioso risultato ottenuto visto il dolore gli passò in poco tempo e che l’unghia dopo giorni sembrava quasi naturale. Iniziò i suoi esperimenti con base acrilica cercando di dimenticare per un po’ i denti ed applicandosi sulle forme delle unghie.
Ben presto scelsero un marchio Nails Patti e poi ancora Glamour Nails e Nails Mona: che oggi a molti diranno poco ma dovete sapere che hanno dominato il mercato negli anni 70.
 Infatti questa tecnica crebbe negli Stati Uniti in fretta ottenendo molta popolarità soprattutto per il rafforzamento e l’estensione delle unghie
Tuttavia ci trovavamo ancora nella preistoria delle unghie, tanto che il materiale aveva bisogno di ricerca, soprattutto per le conseguenze che ben presto iniziò ad arrecare alle unghie naturali. 
Il materiale induriva troppo rapidamente ed il cattivo odore si aggiungeva a frequenti allergie.

 Per questo motivi forse l’acrilico ancora oggi si porta sulle spalle una cattiva reputazione,spesso data dall’ignoranza di affidarsi,oggi nel 2012 dopo 60 anni di storia, a ciò che “la gente dice”.

Oggi l’acrilico infatti,è frutto di ricerca medica,e soprattutto ciò che gira in europa,a parte “cineserie di contrabbando” sono prodotti che ogni Stato UE controlla periodicamente attraverso organi appositi del Ministero della Sanità.

Ma torniamo alla storia,col tempo infatti si scoprì che a causare conseguenze dannose era stato componente principale dei monomeri utilizzati sino a quel tempo (composto liquido che si unisce alla polvere acrilica).
 Per ovviare alla crisi dell’industria delle unghie ebbero inizio ricerche scientifiche e farmacologiche alternative. Questo agente sostitutivo fu trovato e naque il primo Monomero testato,approvato e completamente sicuro per la salute. 
Il nuovo composto aveva un sacco di vantaggi, non ci furono problemi sulle unghie naturali ed il risultato era un effetto ancor più naturale.
Oggi l’acrilico è il materiale più importante per l’estensione unghie, perchè può perfettamente nascondere tutti i difetti delle unghie naturali ed è il prodotto che meglio si presta nella creazione sia strutturale oltre che di decorazione del Nail Work.
Fred Slack, e suo figlio, Rick Slack concordarono di avviare una nuova impresa e fondare un nuovo marchio, la NSI, concentrandosi sulla ricerca soprattutto di migliorare l’unico problema rimasto: quello degli odori di emissione dei prodotti utilizzati per la Ricostruzione in Acrilico.
La storia continua con la NSI ma è giusto dopo l’impegno di quest’uomo e per l’enorme effetto anche economico oltre che di passione che ha portato alla vita di chi lavora nel settore, sembra giusto conferirgli,a marchio NailStep oltre che per nome e per conto di tutti gli operatori del settore, la prima Laurea Honoris Causa nella Ricostruzione delle Unghie ed il nostro più grande ringraziamento.



Autore:
Pagliuca Nico
Responsabile Commerciale
Lolika Italia


Nessun commento:

Posta un commento