sabato 25 agosto 2012

Sistema Gel Trifasico e Monofasico : Differenze


La Ricostruzione delle Unghie o il relativo Refill successivo in Gel,avviene generalmente seguendo dei NailSteps fondamentali ed ogni singolo passo è caratterizzato dall'utilizzo di un prodotto specifico. Dalla pratica corretta di ogni singolo Step si riesce ad ottenere il risultato ottimale in termini di Durata ed Estetica.
Generalmente sulla base dei prodotti utilizzati vanno a distinguersi nella Terminologia Tecnica del Nail Work due tipi di differenti sistemi:
  • Il Sistema di Ricostruzione Gel Trifasico
  • Il Sistema di Ricostruzione Gel Monofasico
Guardiamo le loro caratteristiche ed i relativi prodotti,a prescindere dal marchio utilizzato:

1) SISTEMA TRIFASICO - I Prodotti di Essenziali utilizzati sono generalmente tre,da quì l'Etimo:
  • Gel Base
  • Gel Costruttore / Modellante
  • Gel Sigillante / Finish
Descriviamo con cura i passi generali del Sistema Trifasico.Si parte con la preparazione dell'unghia (Consiglio il preventivo utilizzo di un Deidratante Nail Prep) e successivamente si passa uno strato di Primer (mediatore di aderenza). Successivamente si passa al primo step del sistema trifasico, che è quello dell'utilizzo del Gel Base che permette di creare un lette solido (adesione)  e si passa in lampada UV. Va a seguire il Gel Costruttore /  Gel Modellante  che serve a strutturare l'esecuzione e si passa in lampada. Quindi ultimo passo, l'utilizzo del prodotto che permette il fissaggio e concede una lucentezza al lavore eseguito.

2) SISTEMA MONOFASICO
 A differenza del Sistema illustrato precedentementequesto permette all'onicotecnica di avere un prodotto che va a sostituirsi integralmente al Gel Base,al Gel Costruttore/Modellante,ed al Sigillante.
In buona sostanza crea i presupposti per ottenere la possibilità di utilizzare un singolo prodotto per tutte le fasi della lavorazione.
GEL MONOFASICO = Gel Base + Gel Costruttore + Gel Sigillante
Le fasi sono le medesime del sistema illustrato precedentemente e dunque vanno seguite integralmente.  Molte principianti, hanno pensato che l'utilizzo del monofasico poteva permettere di svolgere un solo passaggio successivo all'applicazione del Primer ma questo è impossibile. I passaggi di base sono sempre 3 dopo l'applicazione del Primer questo perchè:
1) Nel primo passaggio del Monofasico esso supplisce il Gel Base creando il letto che aderisce all'unghia attraverso la gentile mediazione di adesione da parte del Primer.
2) Nel secondo passaggio del Monofasico,esso fa da supplente al Modellante creando i presupposti di creazione della forma (insenso di allungamento o di bombatura) dell'unghia.


Avete notato che parlo nei tre passi di Supplenza,questo perchè il metodo da me consigliato ed utilizzato da tutte le Onicotecniche Professioniste,sicuramente è il Sistema Trifasico. Questo perchè ogni prodotto è studiato per svolgere una finzione specifica e per farla bene. Il Gel Base deve garantire in termini di durata la tenuta del lavoro ed è studiato per assolvere questa funzione. Il Gel Modellante deve garantire la forma e la giusta lavorabilità per la sua realizzazione ed è creato esclusivamente per questo. Il Gel Finish deve assolvere a due essenziali funzioni quello di fissare il lavoro e dargli lucentezza.
Un Monofasico fa il lavoro dei tre prodotti: ma li farà bene?
Per quanto la ricerca porti ad innovazione,secondo chi è professionista,il livello di definitiva sostituzione con una identica resa di questi tre prodotti con uno solo è utopia.
Il Monofasico offre la possibilità certa di non avere sul banco innumerevoli prodotti,ma una professionista certo non pensa a quanti prodotti utilizza ma sicuramente all'effetto/durata del suo lavoro
A voi le conclusioni provando sia l'uno che l'altro. Dopo l'esecuzione di un lavoro monofasico, qualsiasi sia il suo marchio di fabbrica al mondo, avrete bisogno sicuramente di un Finish Gloss per garantire lucentezza. Oltretutto la durata del vostro lavoro sarà sicuramente inferiore.
Spiego sempre che parlare di un Monofasico è come parlare di un Fresco Laureato in Medicina che privo di specializzazione si propone di fare contemporaneamente il Cardiologo,l'Ortopedico e il Ginecologo.....Pensateci un pò!




Autore:
Fatima Abou Elkhayr
Nail Master Lolika Cosmetics 
Nail Judge INJA Nailympics

Nessun commento:

Posta un commento