sabato 22 settembre 2012

Le Forme ::: Lo Square o Linea Squadrata




Lo Square o Squadrata è sicuramente la forma più richiesta negli ultimi anni, soprattutto in Italia.
Le Italiane infatti prediligono di molto questa forma, che si sposa sempre e perfettamente,nel suo saper essere usuale, con un bellissimo French. E’ sicuramente la forma che concede uno stile più sobrio, ma per rispetto del concetto,occorre saperle mantenere sempre in perfetto stato. 
In due versioni: Long Square e Short Square e rispettivamente lungo e corto. Entrambi la caratteristica inequivocabile del classico rettangolo con doppio angolo perfetto di 90 gradi per le estremità.
Sicuramente non è consigliabile per tutte le mani.
Questa è una forma che sicuramente non si addice alle clienti che hanno la forma delle unghie troppo larga e con il letto ungueale molto corto di formazione. Infatti in questi casi, il risultato sarebbe l’opposto dell’eleganza francese,ma bensì le mani della vostra cliente sembreranno sicuramente poco gentili.
Per questo motivo insisto che una professionista deve saper consigliare ed avere il giusto modo di convincere, quando la morfologia dell’unghia naturale non può essere in piena assonanza con la forma desiderata dalla cliente.

 Invece in giro e purtroppo si vedono sempre e solo Square anche quando non si dovrebbe proprio eseguire. In tal caso un qualcosa che dovrebbe trasmettere eleganza si trasforma in Trash ( e basta andare su google translate per capire che cosa voglio dire nello specifico).
Lo Square in particolare è perfetto quando il Letto Ungueale(la parte rosata) risulta lunga e affusolata: quando questo non è abbastanza lungo occorre intervenire spesso di Camouflage, per donare la giusta colorazione e concedergli poi un effetto più affusolato.  
L'Ideale sarebbe ogni Unghia per il Dito di Chi la Indossa ::: Ma ci si accontenta spesso di dire Ogni unghia per la sua forma o per le sue forme
Purtroppo non tutte sono fortunate ad avere delle mani e delle unghie naturali che concedono l’effetto estetico desiderato. In tal caso è nostro compito sempre di evidenziare il problema e dirlo tranquillamente al fine di convincere a provare altro, per vedere che poi va molto meglio. L’esperienza di una brava onicotecnica infatti,deve essere da guida nella scelta della forma più opportuna,dando un occhio sempre alle mani della cliente e proporzionare la dimensione, al fine di non disfare quelli che sono i parametri e le misure ideali.
Normalmente sono abituata a dare consigli e non mi sottraggo a rispondere a vostre domande su Facebook.Sarò felice di accettare le vostre richieste di amicizia.

Nei miei corsi è da dire che mi è capitato spesso di rispondere anche a domande che potrebbero sembrare a molte, basiche o destinate esclusivamente a principianti,ma così non è. Sono stata felice di rispondere anche quando non era materia specifica di quel corso, soprattutto perchè le mie risposte hanno contribuito, ad arricchire o ad essere integrative di ciò che si è precedentemente appreso. Nonostante tutto, sono da sempre convinta che di base non si finisce mai di apprendere e ogni professionista ha sempre qualcosa da imparare da un'altra professionista. L'iter formativo o di aggiornamento, di chi vuole seriamente fare il nostro lavoro,(purtroppo o fortunatamente) durerà l'intera vita professionale. Felicemente ancora oggi,capita anche a me di essere partecipante ad alcuni seminari di aggiornamento o di interscambio internazionale,dove sono presenti come allievi, nomi noti del panorama unghie: questo mi rende particolarmente felice, perchè diventa naturalmente una lieta occasione di confronto.











Fatima Abou Elkhayr
Master Lolika Italia
Nail Judge INJA Nailympics

Nessun commento:

Posta un commento