venerdì 14 settembre 2012

Informazioni Sbagliate sulle Unghie di cui è Farcita la Rete

 


Capita spesso che per cattiva informazione o per sentito dire,i comuni mortali sono portati a considerare soprattutto le unghie diversamente da ciò che sono.
Mi è capitato di sentir confondere le unghie con le ossa, a causa della consistenza e la similitudine. Sembrerà assurdo ma le unghie sono molto più simili ai peli ed ai capelli e nulla proprio hanno a che fare con le ossa. Infatti per composizione le Unghie sono composte per massima parte di Cheratina,una proteina plastificata da acqua e sostanze che ne conferiscono consistenza,elasticità e resistenza. Lo stesso è per i capelli che sono composti da cheratina,acqua,lipidi e minerali.
Strano ma vero,le unghie sono molto più simili ai capelli ma nulla hanno a che fare con le ossa.

Spesso mi è capitato parlare con delle persone che sostengono che “ogni tanto bisogna rimuovere la ricostruzione, perché le Unghie purtroppo hanno bisogno di respirare”. E da quando le Unghie hanno i Polmoni?
La cosa che più mi infastidisce è che queste false informazioni,solitamente provengono da estetiste qualificate. Sono portato a chiedermi su quale libro di biologia o chi abbia potuto dare queste nozioni assurde a quella estetista.
 L'unghia è formata da più strati cementati di corneociti, ripieni di fibre di cheratina immerse in una matrice amorfa. Si tratta di cellule morte, la cui durezza e resistenza è dovuta proprio alla presenza di cheratina.
Basta un attimo pensare che al taglio delle unghie naturali noi non avvertiamo alcun dolore.
Dunque assolutamente non hanno bisogno di ossigeno che viene fornito dal sangue alla base del letto ungueale.
Piuttosto occorre tener presente di ciò che va salvaguardato, soprattutto la Matrice che ha il compito di permetterne la regolare ricrescita. Questa è protetta dalle Cuticole che vanno sempre curate con olio specifico oltre che spinte all’indietro e mai tagliate.
Questo perché le cuticole hanno il compito di proteggere proprio la matrice dai batteri che possono causare patologie. Ovviamente bisogna tener sempre presente che occorre rivolgersi sempre ad esperte professioniste nell’opera di ricostruzione ed essere sicure sull’utilizzo di prodotti certificati e sicuri.
La cosa più grave sono le notizie false acquisite dalle Neofite della Ricostruzione dai Forum e dai Blog.
Spesso mi capita di leggere cose assurde. Non sempre infatti dietro una pagina web si nasconde un esperta. Nonostante tutto le aspiranti onicotecniche si lasciano convincere spesso dalla prima risposta ricevuta su di un forum, senza assolutamente verificare prima l’attendibilità di chi scrive.
Il mio consiglio è quello di non prendere mai per oro colato ciò che si apprende su internet in prima battuta.
La percentuale di chi cerca su Internet indicazioni sulle Unghie,sulla Ricostruzione e Decorazione, si sa, è ormai molto alta, ma una buona percentuale di ciò che emerge dalle ricerche di Google non è affatto corretto. Eppure è sempre più crescente il numero delle ragazze che s’improvvisano onicotecniche senza aver praticato prima alcun corso professionale, arrecando danni qualche volta anche gravi o irreparabili per le sfortunate clienti.
Internet può essere una guida, porta con mano docilmente il fruitore nei meandri delle ipotesi e delle opzioni, ma certamente non può sostituire i professionisti.
Una recente ricerca da me fatta, ha fatto emergere che almeno un terzo dei siti ha informazioni sbagliate. Sinceramente questo per me è raggelante.



Autore:
Pagliuca Nico
Responsabile Commerciale
LOLIKA ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento