giovedì 23 agosto 2012

Riconoscere le possibili Patologie delle Unghie




In Condizioni Naturali ,vediamo come l’unghia si presenti in una condizione Liscia e Brillante e così come abbiamo visto la Lunula si presenta nella sua forma ottimale,così come la Lamina è perfettamente aderente al suo Letto Unghiale.
Nonostante la maggioranza delle clienti si presenteranno presso il vostro Studio in una condizione di perfetta forma delle loro Unghie è bene,prima di iniziare e durante la fase di preparazione delle stesse,prestare attenzione anche alla minima presenza di Imperfezioni Innaturali.

Molto spesso infatti,potranno essere (serie o semiserie) Patologie, delle quali non sarete sicuramente utili nel dispensare consigli perché potrete mettervi nella condizione soltanto di aggravare la vostra posizione. Non si fa, assolutamente finta di evitare di far notare un qualcosa, che effettivamente non va,solo per strappare dalle mani,alla sfortunata le vostre spettanze.

E’ bene infatti consigliare nel caso sia utile o necessario,una Visita Medica al fine di poter arginare o risolvere un problema. 
Occorre imparare infatti cosa sia l’Etica Professionale,e capire i limiti del vostro lavoro: Un medico certamente non farebbe mai anche l’Onicotecnico
Voi non sarete mai nella condizione di poter in tal caso sostituirvi ad un dottore ed eseguire una Diagnosi: primo perché non avete studiato questo per farlo e secondo perché la legge non ve lo consente.
Scusate la Crudezza delle Premesse, ma molto spesso mi è capitato di sentire di tutto e di più,su interventi fai da te e su ipotetiche soluzioni miracolose,dispensate da Onicotecniche alle prime armi nei confronti di Micosi o Eczemi evidenti.
Voi siete delle Professioniste e con estrema cognizione di causa,avete il dovere di permettere alla cliente di ritornare da voi,soltanto a problema risolto: il problema lo risolve il medico e non altri!

Vediamo dunque le più importanti Patologie,che fortunatamente sono tutte rilevabili a vista,compreso il loro decorso nel loro stadio iniziale:
- Psoriasi Ungueale (Onicopatia Psoriasica): Le Unghie sono forse l’obiettivo di preferenza della psoriasi. A volte infatti,la malattia si manifesta proprio inizialmente sulle unghie, per poi distribuirsi su altre parti del corpo. L'unghia, presenta piccole affossature sulla lamina oppure strisce orizzontali. Il contorno del Margine e le estremità esterne della lamina, presenteranno piccoli distacchi  stratiformi. Nei casi più avanzati della malattia, si verifica anche il distacco della lamina dal letto ungueale con colorazione giallastra.
- Onicomicosi (Micosi dell’unghia): Le Micosi sono delle infezioni causate da funghi microscopici chiamati Miceti che in buona sostanza attaccano le unghie e si nutrono della Cheratina. Questi possono infettare non solo le unghie,ma anche la pelle ,i capelli e le aree genitali. Le micosi possono colpire in fase iniziale qualsiasi parte componente l’unghia e dunque la Matrice o anche l’intera Lamina. L’Onicomicosi Subungueale è il tipo più comune di Onicomicosi. Le macchie giallastre (Xantonichia) iniziano a presentarsi vicino alla parte bianca e sporgente dell'unghia e sulle zone laterali, per poi diffondersi progredendo verso l'attaccatura.
In circa il 10% dei casi, questo fungo delle unghie si presenta con piccole macchie bianche e gessose sulla superficie dell'unghia stessa. L'Onicomicosi da Candida Albicans è comune nelle persone che tengono frequentemente le mani immerse nell'acqua per il loro lavoro. L'infezione micotica da candida sulle unghie è spesso accompagnata da Paronichia, infiammazione e gonfiore delle zone delle dita coinvolte.
Al momento della visita specialistica il medico(dermatologo) può diagnosticare quasi immediatamente il tipo di fungo che è stato causa della patologia,programmando una terapia antimicotica adatta alla situazione.
Vediamo ora le varietà di colorazioni che può presentare un’unghia sicuramente non sana e la relativa causa:
Una colorazione Brunastra o Verdastra di parte delle unghie(Melanonichia) può essere l’effetto di Infezione da Muffe o da Eventi Traumatici.
Le unghie Bluastre generalmente sono conseguenza di una cattiva circolazione sanguigna.
Le unghie Giallastre oltre ad essere indicative di forme di Onicomicosi o Psioriasi Ungueale (come già visto) possono essere anche la conseguenza di un’abuso di farmaci in particolare di antibiotici (spesso di Tetraciclina).
Le unghie Biancastre sono conseguenza di infezioni da Lieviti o come abbiamo visto di una forma eccezionale di Psioriasi.

Oltre la Patologia: casi in cui possiamo aiutare la cliente
Vediamo alcuni casi in cui per la lieve entità,vista l’origine non batterica ed infettiva,possiamo intervenire consigliando invece un trattamento cosmetico, invitando sempre però prima a consultare il curante riguardo il loro stato di salute generale:
-          Unghie Fragili: causate,solitamente da errate abitudini alimentari o diete drastiche che provocano un deperimento generale dell’organismo. Possono essere causa di fragilità dell’unghia anche un trattamento farmacologico prolungato. Spesso è causa anche di frequenti trattamenti di ricostruzione o di lavori azzardati da parte di “Onicotecniche Improvvisate” o alle prime armi. In tal caso occorre intervenire, consigliando nelle prime fattispecie una visita medica ed in aggiunta un trattamento rinforzante con l’utilizzo di un prodotto specifico. Nel secondo basta un periodo di utilizzo esclusivo del prodotto rinforzante senza procedere ad allungamenti o a ricostruzioni che potrebbero solo aggravare la situazione.
-          Unghie deboli o che si Sfogliano sono spesso sinonimo di una debolezza organica generale oppure di un periodo di stress della persona. Possono essere anche conseguenza come per le unghie fragili effetto di frequenti interventi di Nail Work o di esecuzioni di azzardo da parte di neofite. 
In tal caso occorre procedere al trattamento rinforzante, tenendosi lontane per un periodo anche dalla più semplice decorazione



Autore:
Pagliuca Nico
Responsabile Commerciale
        LOLIKA COSMETICS ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento