sabato 18 agosto 2012

Igiene e Preparazione delle Unghie Naturali



Nonostante i Corsi sostenuti dalle Onicotecniche Italiane e dalle Estetiste durante i quali tutti i Centri di Formazione si soffermano sulla necessità di rispettare i principi di igiene,ad oggi noto parlando con le innumerevoli aziende sul mercato,che tra i prodotti meno venduti rientrano soprattutto quelli che occorrerebbe avere sempre sul banco.
Tra questi sicuramente un buon Igienizzante Antibatterico a base Alcolica per la preparazione delle mani   della cliente al trattamento.
Secondo ma non sicuramente meno importante,un bel paio di Guanti in Lattice per il rispetto della nostra salute. Al mondo infatti esistono fin troppe malattie e tante altre non ancora catalogate nella grande enciclopedia medica: non è difficile beccarne una.
Infatti per quanto possiamo essere brave,non dobbiamo mai pensare di essere perfette.
I buoni medici chirurghi ci insegnano e noi da loro dobbiamo imparare.


DISINFEZIONE PER TE E PER LA CLIENTE
Le clienti gradiscono un posto di lavoro pulito. Un banco di Lavoro sporco darà insicurezza e sicuramente sarà motivo di rischio di perdita di numerose clienti. Consideriamo che occorre tempo per acquisire una nuova cliente e basta poco per poterla perdere.
Quindi finita una cliente,prendiamoci il tempo di tenere in ordine il nostro Desktop come farebbe un buon medico dopo una operazione,anche in presenza della cliente successiva.
La cliente apprezzerà la motivazione per la quale sta perdendo del tempo.
Successivamente a cliente seduta, procediamo ad indossare i guantini, e questa azione fatela sempre a vista.
E' buona norma avere uno sterilizzatore al banco o comunque in un posto assolutamente visibile, dove riporre la strumentazione in acciaio. Prima di utilizzare gli strumenti occorre comunque disinfettarli.
Iniziamo con igienizzare accuratamente le mani della cliente,non solo le unghie ma anche la pelle delle mani,praticando un lieve massaggio,fase che per la cliente diventerà anche piacevole.
Per questa pratica,sin dall'inizio,consiglio un solo prodotto racchiude in sè qualità sia sanificanti che disinfettanti essendo composto dell'80% di base alcolica
Sarebbe buona norma avere una mascherina,ma un buon sistema di aspirazione anche da banco a mio avviso è essenziale. Le polveri sottili della limatura soprattutto durante i refill possono essere a lungo tempo dannosi per il nostro apparato respiratorio.
Seguendo questi passi abbiamo fatto in modo da rispettare i minimi canoni di Igiene utili per noi operatrici e per le nostre clienti. Iniziamo facendola diventare una nostra abitudine e diventerà un piacevole rituale.




Autore:
Fatima Abou Elkhayr
Nail Master Lolika Cosmetics
Nail Judge INJA Nailympics


Nessun commento:

Posta un commento