sabato 18 agosto 2012

Franchising e Nail Center : Opportunità da Valutare



In un post precedente ho accennato del Franchising.
A seguito di due mail ricevute, di informazioni più approfondite su questo tipo di contratto, che recentemente è stato oggetto di regolamentazione di adeguamento agli standard europei, ho deciso
di pubblicare sul Nail Steps un post che potesse in qualche modo essere di utilità a coloro che si
apprestano a fare impresa.
Il Franchising in particolare può rappresentare una opportunità da valutare e comunque da prendere in considerazione,per l'apertura di un Nail Center.

Il Franchising (o Affiliazione commerciale) è una forma di collaborazione continuativa tra due soggetti giuridici: fra un imprenditore (Franchisor) e uno o più imprenditori (Affiliati o Franchisee). Questi, due soggetti restano comunque sempre sotto l'aspetto giuridico ed economico indipendenti uno dall'altro.
Questi stipulano tra loro un apposito contratto chiamato appunto "Contratto di Franchising" con il quale il Franchisor concede all'Affiliato l'utilizzo del proprio marchio e delle strategie commerciali.
Inoltre il diritto di sfruttare il suo know-how (ossia l'insieme delle conoscenze necessarie utili al buon esito dell'impresa), oltre a forme di assistenza che permettono all'Affiliato di uniformarsi con l'immagine dell' Affiliante.
L'Affiliato ovviamente deve impegnarsi a rispettare gli indirizzi commerciali,organizzati e di immagine dell'Affiliante nell'interesse reciproco e del cliente.
Nelle spese di investimento spesso sono inclusi l'arredamento e la formazione,ma non sempre è così.
Molti affilianti oltre alle spese di investimento prevedono una Fee di Ingresso ossia un compenso iniziale che si giustifica nello sfruttamento del marchio. 
Inoltre molti Affilianti prevedono le cosidette Royalties ossia dei canoni periodici,il più delle volte mensili che possono essere ad importo fisso o variabile(percentuali sul fatturato netto).
Dunque è bene prima di firmare qualsiasi foglio di carta, considerare l'ipotesi di far leggere ed far interpretare la bozza contrattuale ad un commercialista di fiducia o ad un buon legale.
Sono a vostra completa disposizione, per rispondere a qualsiasi quesito a riguardo.


Autore:
Pagliuca Domenico
Responsabile Commerciale
VBS ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento